Sia con rito civile che con rito religioso, è obbligatorio richiedere le pubblicazioni all'ufficio di Stato civile del comune di residenza di uno dei due sposi.
Richiedere una pubblicazione di matrimonio
A chi è rivolto
Cittadini italiani, comunitari o stranieri, maggiorenni, di stato libero, senza vincoli di parentela, affinità, adozione, affiliazione secondo i gradi previsti dalle norme del Codice Civile.
Descrizione
La pubblicazione accerta l'insussistenza degli impedimenti alla celebrazione del matrimonio e viene pubblicata online sull’Albo Pretorio comunale per dare "pubblicità" dell'intenzione dei nubendi.
Come fare
Questa pratica si svolge solo su appuntamento.
È opportuno scegliere, come giorno per le pubblicazioni matrimonio, una data che sia minimo 2 e massimo 6 mesi prima del giorno previsto per la cerimonia, perché le pubblicazioni hanno una validità legale di 180 giorni.
Cosa serve
Ecco i dati necessari per la compilazione della domanda:
- Dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, luogo di nascita, stato di nascita, residenza);
- Stato Civile;
- Atto di nascita di entrambi gli sposi;
- Contatto telefonico ed email;
Cosa si ottiene
Si ottiene il verbale di Pubblicazione di Matrimonio richiesto.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
La pratica si conclude entro 25 giorni dall'invio della stessa.
In caso di eventuali Richieste di Integrazione Documenti, i tempi sono prolungati di massimo 10 giorni per ogni richiesta di integrazione.
Costi
Matrimonio Civile:
- nr. 1 marche da bollo da € 16,00 se entrambi i nubendi sono residenti nel Comune;
- nr. 2 marche da bollo da € 16,00 se uno dei due nubendi è residente in un Comune diverso.
Matrimonio Concordatario:
- nr. 2 marche da bollo da € 16,00 se entrambi i nubendi sono residenti nel Comune;
- nr. 3 marche da bollo da € 16,00 se uno dei due nubendi è residente in un Comune diverso.